sabato 18 aprile 2009

Dubito ergo sum


Questo nuovo soggetto politico mi sta incuriosendo molto.
Si avvicinano le elezioni europee.
Franceschini si è convinto a tal punto di essere davvero il segretario del PD che sale in cattedra come il più odioso dei maestrini becchettoni del libro Cuore. Il vice di Veltroni rinnega il suo leader, fa finta di attaccare il Berluska, si vendica del vecchio Bettini (ex braccio destro di Veltroni), candida il giornalista più in vista in TV in questi giorni di tragedia come capolista nel centro. Va bene che in Italia il parlamento europeo è sempre stato considerato una specie di cimitero degli elefanti, ma in un periodo così difficile per la congiuntura economica e i problemi sociali continuiamo ancora a rimettere le nostre speranze sugli avventizi ?
Mi sono stancata di questi esponenti della "società civile", raccomandati al soldo dei leader che fanno le liste. Voglio un serio professionista che sappia fare politica con la serietà, la preparazione e la competenza con cui ciascun professionista, nel proprio settore, sa fare il proprio lavoro (almeno si spera!!!!).
Il PD sta aspettando la sconfitta annunciata. Sembra quasi che si auguri che sia ancora più grave di quanto sia già preventivato. Non riesco a capire quale perversa strategia ci sia alla base, ma se è questo che desiderano non vedo perchè non accontentarli.
E allora mi guardo intorno e vedo apparire all'orizzonte "Sinistra e libertà". Ovviamente sono scettica, e dovrò cercare di assumere notizie sul web perchè non ci sarà spazio per questa nuova formazione nel servizio pubblico. Potrebbe essere una valida alternativa che non sia solo il classico voto di protesta fine a se stesso?

16 commenti:

  1. No cara efesto, a me pare solo l'ennesima formazione nata dall'ennesima scissione, e Bettini stai pure certa a brevissimo troverà altri quattro seguaci per fondare un'altro ennesimo partito di sinistra. le sconfitte elettorali prima che morali stanno nel beneamato pluralismo intellettuale della sinistra, i risultati si vedono, abbiamo un premier che somiglia sempre più ad un imperatore.

    RispondiElimina
  2. secondo me la sinistra va rifatta da capo, ma non ad un passo dalle elezioni perchè poi la cosa finisce sempre a p.....e ( :) )!

    RispondiElimina
  3. Gians caro, Franceschini non ha il carisma dell'imperatore, a meno che non ti riferisci a quelli dell'ultimo perioro del dominato, despoti di bassa levatura mai entrati nella storia. Se togli il beneamato pluralismo che ci rimane? Trovare un'alternativa a Berluska? Allora teniamoci l'originale.

    Iaia, sono d'accordo sul fatto che la sinistra vada rifatta da capo. Ma in Italia le elezioni ci sono ogni anno, quando sarà il momento buono?

    RispondiElimina
  4. Che bella l'idea del tuo amico pittore.. Davvero originale..
    E bellissimo il tuo pensiero..
    Mi piace che anche tu provi le mie stesse sensazioni a riguardo.. La magia dei libri e dei loro possessori nel tempo..
    Buon weekend Efesto
    :-)
    Julia

    RispondiElimina
  5. Non è vero che non avranno spazio nel servizio pubblico, la legge (antidemocratica) sulla par condicio è ancora in vigore. Li vedrai e li sentirai fino a stufarti. Vedrai Ferrero, Pecoraro Scanio, Nencini, Paolo Cento ed altri vecchi dinosauri di una sinistra sconfitta dalla storia e dalla società raccontarti che loro sono il nuovo, il bello, il giusto, sperando tu abbia dimenticato quanto casino hanno combinato negli anni in cui stavano al potere. So che se ti dicessi di votare PD, per spirito di contraddizione non lo faresti mai. Allora non te lo dico :)..

    RispondiElimina
  6. Ah, s ti va dai pure unocchiata al mio commento di sotto. Pure se non rispondi :)

    RispondiElimina
  7. Adoro Vendola:))))))
    Ormai di politica dobbiamo parlare poco.Sono gli uomini che dobbiamo scegliere!:)
    Buona domenica
    Mk

    RispondiElimina
  8. a prima mattina, leggere di politica, mi concilia il sonno. ed io ho una lunga giornata, quindi debbo svegliarmi.
    mi ritorna in mente però una canzone di gaber!!!!!!!
    http://www.youtube.com/watch?v=4kuySYnIvt4

    RispondiElimina
  9. ah, dimenticavo, buona domenicaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  10. In bocca al lupo, Efestuccia.
    Perchè anch'io, oramai, ho mille dubbi, ma solo perchè le mie idee sono state tradite.
    Quindi anch'io avrei preso una specie di decisione: magari ne parlerò più in là.
    Bacio.

    RispondiElimina
  11. Un bacio Julia :)

    Luciano, attenzione: Vendola non sta insieme a Ferrero e a Diliberto. Per questo mi incuriosisce questo nuovo soggetto politico.
    PS: ti ho risposto al commento al post precedente.
    Un bacio

    Moky, sono moderatamente d'accordo con te. E' vero che dobbiamo scegliere gli uomini, ma se creano un soggetto politico dovranno avere anche qualche idea da portare avanti.
    Io guardo quello che fa Vendola con attenzione.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  12. Escoooooooo, io faccio sempre il bagno, addirittura nelle vasca idromassaggio :)))))))

    Grazie per la chicca !!!!!
    Buona domenica anche a te :)

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. direi che un despota di sinistra non sarebbe meglio di uno di destra. tendo ad ingolfarmi in questi pensieri per il fatto che ora non vedo nulla all'orizzonte che sia quantomeno credibile ed opposto a berlusconi, la cattiva notizia sta in questo, nella poca capacità dell'attuale sinistra di far crescere nuove figure alternative alle solite facce, per giunta manco di estrazione socialista.

    RispondiElimina
  15. Gians caro, capisco perfettamente il tuo sconforto perchè è anche il mio. Cerco disperatamente un'alternativa perchè sento che è giusto non credere che l'attuale assetto politico sia l'unico possibile. Però annaspo nel dubbio....
    Buona fine domenica

    RispondiElimina
  16. Anche io sono incuriosito da S&L; alla fine voterò un canditato a me caro e mi ritengo fortunato a poterlo fare. Non invidio chi, spinto dal dovere civico andrà a votare un canditato imposto da una plutocrazia che, ormai, non ha più alcun legame con la propria base elettorale

    RispondiElimina