mercoledì 18 marzo 2009

Dove sono stata in tutti questi anni?


Mi vergogno a dirlo, ma erano quasi 15 anni che non entravo più nella biblioteca nazionale, dai tempi della tesi di laurea. Avevo ricordi precisi di quel corridoio lungo e spoglio, delle sale piene di scaffali e di libri polverosi, di impiegati scocciati e sonnolenti, di polvere, di antico., di studenti dai capelli e barba lunghi... e come d'incanto mi trovo in una base spaziale, ipertecnologica. Mi ha colpito la predominanza dell'azzurro, disseminato ovunque. Quella della foto è la sala giuridica. Li ho passato mesi .... e ora? Dov'è finito il Digesto, le institutiones di Gaio, la vecchia enciclopedia giuridica, il foro italiano. Oggi ho fatto una ricerca per il mio nuovo lavoro, mi hanno messo a disposizione un computer e un collegamento internet ...... avrei potuto benissimo farmela da casa.
L'apparenza lustra e efficientista tanto cara alle teorie dell'innovazione mi ha lasciato tanta nostalgia. In 2 ore passate li dentro non sono riuscita a prendere in mano neanche un libro.

13 commenti:

  1. un bel record, non c'è che dire :-) invece in questi giorni mi è capitato di (ri)entrare nella biblioteca della camera, sempre con il suo fascino immutato! (consiglio visita :-D)

    RispondiElimina
  2. Mi sollevi l'animo MP, seguirò il tuo consiglio :)

    RispondiElimina
  3. In effetti sembra un'astronave:) Credo che neanche io sarei riuscito a prendere un libro...

    RispondiElimina
  4. E che vuoi fare ..tutto cambia ,tutto sacrificato alla tecnologia e nulla più lasciato all'immaginazione e alla fantasia.Meglio un libro polveroso che un pc ipertecnologico.:))
    Ciao:)
    Mk

    RispondiElimina
  5. Ho visto che apprezzi Asimov, fattene una ragione. :)

    RispondiElimina
  6. eheheh :))))
    Ciao Okkio. Lo sai che anche in biblioteca hanno messo i tornelli????
    Mi hanno fatto la tessera magnetica con tanto di foto. TEMEVO CHE NON MI FACESSERO USCIRE PERCHè C'ERO STATA SOLO 2 ORE!!!!!!!

    Moky, con i libri ho un rapporto quasi d'amore. Non riesco a comprarli su internet ne tanto meno pensare di leggere un e-book. Ho bisogno della fisicità. Una biblioreca senza libri mi ha fatto tanta tristezza.

    Gians, se proprio vogliamo proiettarci nel futuro allora vorrei poterli mangiare i libri. Uno a pranzo e uno a cena. E man mano che avanza il processo digestivo il sapere si separa dalle scorie e sale verso il cervello ..... Diventerei più colta di Umberto Eco in pochi mesi
    :))))))

    RispondiElimina
  7. Forse dovevi cercare meglio :).. comunque, in bocca al lupo per il nuovo lavoro

    RispondiElimina
  8. In effetti ha un aspetto un po' spaesante, ma forse è solo questione di abitudine.
    Notte bella.

    RispondiElimina
  9. ehi non dirlo al lavoro che in due ore non hai preso in mano un libro, ciao

    RispondiElimina
  10. quale era il robot che sfogliava e immagazzinava una enciclopedia planetaria in pochi secondi? ecco vorrei essere quello, il sapere è il primo vero motivo per cui viviamo, saperlo trasmettere il secondo. notte. :)

    RispondiElimina
  11. oì senti una cosa:per lasciare un comento quà mi ha chiesto,patente,codice fiscale,l'ultimo cud..e ancora non me lo postava :)chi ha il blog come il tuo non formalizza così tanto..
    dacci un occhio..
    ciauz.
    eSp.

    RispondiElimina
  12. @ Grazie Luciano ;)

    @ Bisla, qui ci si deve abituare a troppe cose spaesanti .... ma ci stiamo allenando :))))

    @ Imp caro, per fortuna Brunetta non è il mio capo :))))

    RispondiElimina
  13. eheheheh; Gians, non me lo ricordo .... non ho mangiato a sufficienza. Lo dico sempre che le diete fanno male :)

    Esp caro, non saprei, ho tolto tutte le restrizioni. Dovrò chiedere all'illuminato tutor.
    Bacio

    RispondiElimina