giovedì 24 giugno 2010

La difficoltà di essere coerenti

A volte è difficile essere coerenti!
Capisco tutte le rimostranze avverso la manovra del Governo, fanno inalberare (eufemismo!) anche me.
Ma che il 25 giugno è stato aggiunto anche lo sciopero del trasporto aereo, e io avevo prenotato un volo da un paio di mesi e stavo facendo il countdouwn per prendermi quattro giorni, dico solo quattro, di vacanza e il tutto rischia di andare a puttane .... scusate, ma mi fa incazzare!
Possibile che non si riesce a trovare un'altra forma di lotta sindacale che tuteli anche gli altri lavoratori? Quelli che si fanno lo stesso il culo, che sono considerati lo stesso spesa pubblica e che avranno il contratto bloccato da qui all'eternità, ma che hanno avuto l'ardire di spendere dei soldi (risparmiati al centesimo) per comprarsi un biglietto e che sognano da settimane quei cazzo di fottutissimi giorni di respiro?!? 
Scusate lo sfogo, ma questa mi pare l'ennesima guerra dei poveri.
Far disperare i pendolari, ingolfare le città di traffico perchè in un modo o nell'altro quelli che non possono o non vogliono scioperare devono raggiungere il posto di lavoro, punire i viaggiatori, che sono lavoratori allo stesso modo, posto che chi può permetterselo trova sempre e comunque sistemi alternativi per raggiungere le destinazioni (vedi auto blu, voli speciali ecc.), non mi sembra un modo ancora efficace di ribadire i propri diritti. Vivo a Roma e, come i miei concittadini, sono abituata agli scioperi, alle manifrstazioni e ai cortei: non ci interessa neanche più sapere chi e perchè sciopera, l'importante è conoscere i percorsi e gli orari delle manifestazioni per trovare percorsi alternativi.
Se con lo sciopero si intende punire il padrone, beh, si sappia, lo scopo è ben lontano dall'essere raggiunto. Gli unici a pagarne lo scotto sono i poveri utenti dei servizi negati. E il padrone può farsi forza, e trovare terreno fertile, nell'attaccare i soliti comunisti disfattisti.

11 commenti:

  1. Sfogo legittimo Efesto..
    Ho visto i tuoi ultimi post. Di Saramago ho letto solo Viaggio in Portogallo, seguivo il suo blog.. Mi sono annotata i libri che hai citato.
    Il quadro Sogni, di Corcos, mi ha ricordato che è stato proprio lui a farci "conoscere"..
    Pareva un gioco, sono trascorsi tre anni e siamo ancora qui a leggerci.
    E' una cosa buona..
    Ciao
    Julia

    RispondiElimina
  2. Efe spero tu sia riuscita a partire senza perdere né i soldi né i giorni di vacanza. hai ragione sull'inefficacia e le controindicazioni dello sciopero. che secondo me è figlio di una totale assenza di sinergia e dialogo tra le parti sociali. buona vacanza, ovunque sia

    RispondiElimina
  3. be' buona vacanze, spero che quei comunistacci non t'abbiano rovinato la vacanza, ciao

    RispondiElimina
  4. Ma alla fine il volo c'è stato o meno? Sei in vacanza oppure no?? ... speriamo di si dai, riguardo allo sciopero capisco perfettamente e condivido le tue ragioni, tempo fa ci sono finito in mezzo anch'io ad una situazione del genere e non è piacevole. Sono di quelli che s'è sempre indignato per l'operato di questo o quel governo, che non ha mai scioperato ma, non mi vergogno a dirlo, che ieri sono stato uno di quelli che ha sfilato chiedendo che non vengano cancellati anni di lotta per i diritti!

    RispondiElimina
  5. Vista la tua assenza pare che lo sciopero non ti abbia impedito di partire, buone ferie.

    RispondiElimina
  6. Spero tu ce l'abbia fatta, Efestuccia.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  7. Partita con 4 ore di ritardo, ma comunque partita!!!!
    Grazie a tutti :))))

    Tornata dopo soli 4 giorni e poi assente per problemi tecnico - familiari, ma questa è un'altra storia !

    RispondiElimina
  8. Spero tu possa risolvere al meglio tutto quanto. Un bacio.

    RispondiElimina
  9. Quando passi... se passi... insomma... ciao

    RispondiElimina
  10. Grazie del passaggio Efesto e buon tutto
    Ciao
    Julia

    RispondiElimina
  11. Bello ritrovarti caro Efesto. Sono tornato al blog anche per rileggere vecchie conoscenze!
    Ma.Le.

    RispondiElimina