domenica 18 aprile 2010

Vulcano


Di fronte a questa esplosione della Natura non posso non riflettere su quanto noi piccoli uomini siamo ridicoli nei nostri affanni quotidiani.
Siamo convinti di essere onnipotenti, programmiamo, sabotiamo, brighiamo, bramiamo il potere e la gloria, per il nostro piacere compiamo atti rare volte ignobili, più spesso egoistici.
Eppure, ormai sempre più spesso, la Natura ci richiama all'ordine. Ci ricorda la nostra meschinità, ci fa sapere che, se vuole, può scombinarci i piani in qualsiasi momento e, se si incazza sul serio, può arrivare ad annientarci.
Ma noi ci ostiniamo a leggere questi messaggi come fastidiosi intralci alla nostra avanzata verso il dominio totale dell' universo mondo.
La nostra arroganza ci impedisce di acoltare. Non viviamo più in relazione con la Natura ma la consideriamo semplicemente un terreno da conquistare e piegare ai nostri scopi.
Vulcano si è levato e sta paralizzando la "civiltà". Niente più voli, niente più transumanze umane, niente più scambi di prodotti esotici da un paese all'altro. Anche i potenti si sono dovuti piegare al Suo capriccio.
Io, personalmente, mi inchino alla Sua grandezza, convinta che nel suo risveglio ci sia un messaggio neanche troppo difficile da interpretare.
Efesto


9 commenti:

  1. Giusta osservazione, per una volta un qualcosa che mette tutti d'accordo! allarghiamo le braccia e solleviamo le spallucce. La natura ha sempre ragione.

    RispondiElimina
  2. Per un attimo ho sperato di poter essere investita in pieno da quella nube gigantesca.
    Di essere presa, ingoiata, annientata.
    Forse la fine del mondo è più vicina di quanto pensiamo, Efesto.

    RispondiElimina
  3. mi piace moltissimo l'idea di granelli di polvere che fermano un mercato da milioni di euro!

    RispondiElimina
  4. questo del vulcano (o vorresti che dicessi di Vulcano ?) è un effetto macroscopico della natura e ci riflettiamo come inviti a fare tu con questo bel post. Ma pensandoci ancora dobbiamo dire che ogni volta che un batterio ci attacca subiamo uno schiaffo dalla natura (poi cerchiamo di provvedere con un antibiotico, ma non sempre lo debelliamo).
    Così la natura ci prova giorno per giorno invecchiandoci; e Venere ci possiede quando ci innammoriamo (o è la chimica degli ormoni?)

    RispondiElimina
  5. La natura e' senza dubbio piu'forte dell'uomo, ma domani quando sara'tutto passato l'uomo se ne dimentichera' e ricomincera'con i suoi deliri di onnipotenza....fino alla prossima volta

    RispondiElimina
  6. La natura é da più di un anno che da violenti segni di ribellione. Sperare che non sia troppo tardi é forse quasi tutto quello che ci é rimasto da fare.

    RispondiElimina
  7. il mio amico e amante gians mi ha più volte convinto dell'incontenibile potenza della natura, anche lì c'è sempre stato da inchinarsi, ciao

    RispondiElimina
  8. io tifo per la natura e più precisamente tifo per il "vesuvio"una bella eruzione e facciamo pompei 2 ma con molti più danni!vesuvio 1 napoli 0

    RispondiElimina
  9. Imp, non sputtanare il nostro rapporto ai quattro venti, per quanto tutto sia molto naturale. :)

    RispondiElimina