domenica 28 marzo 2010

Acrobazie


Se solo mi venisse una grande idea sarei pronta a fare un salto nel vuoto. 
Avete presente quelle scelte che rivoluzionano una vita, che tutti quelli che ti conoscono si meraviglierebbero e ne parlerebbero per il resto dei loro giorni. Del tipo, "ti ricordi Efesto, quella che faceva .... e poi ha mollato tutto e si è inventata ..... non l'ho più vista, ma chi l'ha incontrata mi ha detto che era felice....."
Il problema è che non mi viene nessuna grande idea.
Si accettano suggerimenti.

martedì 16 marzo 2010

Go!!!!!!!!!!!!

"Go" - Mauro Iori

Serata passata a guardare l'armadio. Come ogni volta metto tutto sul letto, troppe cose, è solo una settimana, ma devo essere pronta ad ogni occasione. Vestiti sportivi, si torna in montagna, ma non posso tralasciare un tocco di classe, l'accostamento dei colori. Viola su fucsia, grigio su nero. E poi , hai visto mai dovesse servire un vestito da sera, da accoppiare con gli stivali da motociclista, che mica mi voglio portare troppe scarpe!
Ormai siete abituati alle mie fughe: tra i miei vizi, oltre al fumo, c'è che scappo appena posso. Intanto è iniziato il countdown ... mancano tre giorni, si lavora fino a venerdì e poi .... VIA con la Fiesta verso altri orizzonti....

domenica 14 marzo 2010

Tecnica o spontanea? questo è il problema.



Il mio amico Gians, in un post in cui dimostra una grandissima sensibilità e attenzione, decisamente maggiore di quella che si incontra nelle persone che vedi - de visu - quotidianamente, ha disegnato con la sua solita ironia il profilo di ciascuno di noi. 
A me ha dedicato questa frase: "Che dire di Efesto, lei è una tecnica, il suo sforzo per parlare di se stessa lo mette, si impegna, ma non basta".
Non so bene che cosa intendesse dicendo che sono una tecnica - il mio lavoro? il mio modo di scrivere? - ma su una cosa ha ragione: tendo a non parlare di me e quindi mi nascondo dietro riflessioni estranee alla mia sfera personale. E questo spesso mi porta a non scrivere affatto quando il personale è prorompente rispetto alla lucidità necessaria per affrontare temi di portata più generale.
Forse dovrei lasciare più spazio alla spontaneità. Ci rifletterò sopra.
Grazie Gians, per la tua amicizia e per le tue provocazioni.

giovedì 11 marzo 2010

Riflessione breve /6


Dalle menzogne non può che derivare diffidenza, odio, conflitto, distruzione e morte.
Attenzione a non cadere nel tranello: chi può difenda con tutta la forza che ha la propria libertà contro qualunque forma di condizionamento!

martedì 9 marzo 2010

E poi si meravigliano della crisi delle vocazioni!


Il fratello del Papa ha dichiarato che anche lui talvolta li picchiava!
Non solo, dai suoi piccoli coristi aveva saputo che il rettore dell'Internat, il convitto in cui i ragazzi vivevano, li picchiava sistematicamente, con durezza e spesso persino senza alcun motivo che potesse spingerlo a decidere una punizione.
Glielo avevano raccontato loro, ma lui non sapeva degli abusi .... Confessioni a metà.
Del resto, ha dichiarato che quando arrivava al coro era felice, ma poi si deprimeva perchè quei poveretti non raggiungevano i risultati che desiderava.
Poi si pentiva e, per alleviare i suoi sensi di colpa, ci pensava il fratello a metterci una pietra sopra.


domenica 7 marzo 2010

Post al femminile

"La storia delle donne è stata fatta dagli uomini"
Simone de Beauvoir, il secondo sesso

A tutte le amiche che passano di qui, il mio augurio di essere sempre protagoniste della propria vita, consapevoli delle proprie scelte, libere nelle proprie azioni, soddisfatte della propria condizione, orgogliose di essere donne.

venerdì 5 marzo 2010

Citazioni amare

"Il coraggio intellettuale della verità e la pratica politica sono due cose inconciliabili in Italia".

Pier Paolo Pasolini, da "Scritti Corsari", Garzanti editori, 1990, pag. 90.

lunedì 1 marzo 2010

Tu chiamala, se vuoi, censura


Stiamo per entrare nel buio.
Dobbiamo coprirci la faccia, turare le orecchie, chiudere gli occhi.
Per un mese non ci è più dato di sapere.

La RAI, che abbiamo tutti foraggiato negli ultimi 2 mesi, ha deciso: niente più talk show. Al loro posto ci faranno vedere tutta la filmografia di Amedeo Nazzari.
Anche La 7 non è da meno: oggi è stato oscurato Gad Lerner, avrebbe voluto approfondire il tema dell'inchiesta fastweb, ma sono argomenti che scottano, in questo caso bisogna far lavorare serenamente la magistratura.
Per non rischiare, l'Autorità (ex)Garante, estende la stesse norme restrittive anche alle TV private. Insorge Mediaset che vede nel provvedimento “gravi pregiudizi alla libertà editoriale e di impresa, entrambe costituzionalmente garantite", perchè la costituzione si invoca o si demonizza a seconda del bisogno.