domenica 4 aprile 2010

False illusioni e distorsioni

Sono entrata fluttuando in questa domenica di Pasqua ... e ne sono uscita felice.
Era partita male, doveva essere l'ennesima giornata di festa da passare sola con mia madre. Poi, mia sorella inaspettatamente ha proposto di passarla insieme. Lei ha cucinato (essendo notoria la mia proverbiale idiosincrasia per i fornelli) e io ho messo a disposizione la casa. Ero eccitata e preoccupata perchè gli ospiti d'onore sarebbero stati mia nipote e il Muso. Ero terrorizzata che non andassero d'accordo, che lei gli facesse i dispetti e che lui rispondesse ringhiano e mordendo (sembra dolce ma quando gli gira male è un gran figlio di ...)
In molti mi hanno detto che avrei dovuto chiudere il Muso in una stanza, evitare che stessero insieme. Ma per me era importante che avvenisse l'incontro. E, meraviglia, il Muso non l'ho mai visto così docile, mia nipote gli si avvicinava per fargli "caaro" e lui stava li buono buono.  Può sembrare assurdo essere felici per l'incontro di una bimba con un cane, ma vedere i miei angioletti stare insieme così dolcemente mi ha reso felice.

A volte le nostre paure ci fanno vedere una realtà distorta,  mentre spesso dovremmo limitarci a lasciare andare le cose senza intrometterci. La spontaneità fa miracoli, il bisogno di controllare tutto, l'illusione che tutto dipenda dai nostri comportamenti irrigidisce i rapporti e provoca tensioni inutili.

14 commenti:

  1. una mia amica dice: più conosco gli uomini e più amo gli animali. ;)

    RispondiElimina
  2. La tua amica è molto saggia caro Arci ;)

    RispondiElimina
  3. Quasi sempre sono i pargoli a irritare i musi. Detto questo, è impossibile pianificare "alcunchè" le reazioni altrui mai sono sotto il nostro controllo, fosse così dovremmo preoccuparci sul serio.

    RispondiElimina
  4. i cuccioli sanno riconoscersi e proteggersi

    RispondiElimina
  5. Hai ragione caro Gians, solo che noi ci ostiniamo a credere, in modo assolutamente infantile, di poter influire sugli eventi con il nostro comportamento.

    RispondiElimina
  6. In questo caso, cara Metro, si addice più un cucciolo e un vecchio. E mi viene in mente il vecchio e il bambino di Guccini.... chissà quante cose le ha raccontato oggi il vecchio Muso ...

    RispondiElimina
  7. hai ragione sulla tua conclusione finale ma non sempre é facile metterla in pratica.

    RispondiElimina
  8. Direi che è estremamente difficile Daniele, bisognerebbe liberarsi dall'ansia....

    RispondiElimina
  9. Sottoscrivo, amica mia.
    La mia maledetta ansia di controllo ha sempre rovinato tutto.
    Ed è vero: se lasci che tutto vada da sè, tutto andrà nel migliore dei modi, o sicuramente meglio di quello che avevamo pensato.
    Trascorri una pasquetta serena. io sono ancora con i miei. Volevo isolarmi, ma me l'hanno impedito. :)
    Un bacio.

    RispondiElimina
  10. Non è detto che se lasci le cose andare vadano necessariamente meglio, però almeno ti risparmi l'ansia preventiva.... e sei più forte se per caso devi affrontare il peggio.
    Ma, come ben sai, la saggezza non ci appartiene ;)
    Un bacio a te :)

    RispondiElimina
  11. A volte rispondiamo a delle sensazioni che non è detto siano vere ma può essere un meccanismo di difesa.Per gli animali è diverso.Mia figlia è arrivata quando il mio gatto aveva già 7 anni e lui l'ha sempre rispettata e guardata con diffidenza.Ora sono pappa e ciccia:)))

    RispondiElimina
  12. Saggezza?
    Cos'è? Una nuova medicina o una ricetta?
    :)

    RispondiElimina
  13. sono sempre stato piuttosto controllato e posso certificare che non è effettivamente un gran divertimento, lancio un urlo d'approvazione UUUUUUAAAUUUUUUHHHHHHHUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

    RispondiElimina
  14. Mi piace il moto di Imp. UUUUUUUUUUuaauuuuu

    RispondiElimina